Agosto 19, 2024

SAFEGUARDING

“Per la correttezza dei comportamenti in ambito associativo”
L’A.C.S.D. “Nuova Armonia”, ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 39/2021 ha provveduto, per mezzo di delibera del Consiglio Direttivo del 12 giugno 2024 alla nomina del Responsabile “Safeguarding”, ovvero contro abusi, violenze e discriminazioni verso minori o persone che potrebbero trovarsi in situazioni di emarginazione/esclusione dalla vita associativa.
La persona individuata e che ha accettato l’incarico è Monica Borni, e la mail dedicata a questo delicato compito sarà: monica.nuova.armonia@gmail.com.
La Responsabile sarà disponibile ad ascoltare chiunque, minori e non, dovesse sentirsi coinvolto in situazioni non adeguate al “Codice di condotta” di cui pure l’associazione si è dotata nella riunione del Consiglio Direttivo dell’8 agosto u.s.ed in contrasto con il “Modello di organizzazione e di controllo” in adozione dalla stessa data.
Detti documenti verranno inviati, alla ripresa delle attività, a tutti i soci, compresi i tutori dei soci minorenni contestualmente alla notizia della nomina della Responsabile “Safeguarding”. Vengono quindi pubblicati sul sito internet di Nuova Armonia e saranno affissi in sede prima della ripresa delle attività dopo la pausa estiva.
Il Consiglio Direttivo ringrazia la Responsabile “Safeguarding” e confida nel fatto che nella lunga storia di Nuova Armonia non ci sarebbero stati motivi per vederla all’opera.


CODICE DI CONDOTTA

MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO