parole e immagini per sempre

foto porcellana

Fino al 10 ottobre sono aperte le iscrizioni allo stage “Parole e immagini per sempre: stampe su porcellana a paper clay colorata” con Giovanni Cimatti in programma il 24-25-26 ottobre 2014 (dalle ore 14 del venerdì alle ore 16 della domenica) presso il laboratorio “Tornio Subito” di Maria D’Alessandro in via di Saponara 35/c ad Acilia, Roma. Informazioni tel. 349 7013914 e via email torniosubito@hotmail.com.

Durante il corso saranno fatte esperienze di trasferimento di immagini o testi dalla carta, attraverso il sistema di foggiatura a colaggio dentro forme di carta, a superfici di forme in porcellana eseguite a Paper Clay, secondo il seguente programma:

  • 1° giorno preparazione dell’impasto di porcellana con la carta (Paper Clay) adatta al colaggio, impaginazione o collage dell’immagine/testo, colaggio della porcellana nelle forme, essiccazione forzata;
  • 2° giorno prima cottura a 1000°C,  interventi parziali con cristalline, seconda cottura a 1200°C in forno a gas;
  • 3° giorno sfornata, discussione sui risultati e ulteriori lezioni di tecnologia ceramica.

I fogli contenenti le immagini o i testi sono ricavati da stampe digitali in bianco e nero che saranno forniti già stampati. Chi lo desidera potrà portare, per verificarne l’idoneità, alcune stampe formato A4 stampate con sistema bianco nero a laser.

foto porcellana