l’autosufficienza è servita

Valdericarte creative residence e Loretta Stella

Sabato 18 novembre alle ore 17, un nuovo appuntamento con gli Incontri di Nuova Armonia 2017.  Nell’incontro, a cura di Tiziana Quattrucci, verranno proposti due corti di Silvana Maja.
Il primo, “Valdericarte, creative residence”, ci parla di Maria Stella Rossi e della sua famiglia.
Il cibo e i colori sono gli interpreti principali: la raccolta delle erbe spontanee, la cucina Paleo e le tinture naturali con erbe coltivate in loco. 
Non mancano inserti d’arte: le sculture della mamma di Maria Stella, Maria Luisa Berti, inseriti nel bosco o incastonati nella ristrutturazione del loro casale, le camere per gli ospiti decorate con colori naturali e ispirate a grandi artisti come Piero Della Francesca, i quadri di Maria Stella ma anche le buonissime pizze di Lorenzo.
Si affianca a tutta questa attività quella di Fabio, compagno di Maria Stella che a fatica ha strappato pezzi di terra al bosco e li coltiva con passione. Le api, le galline, i cani e i gatti convivono in questo ambiente bucolico dove anche il ruscello, con le sue cascatelle, ha deciso di stabilirsi.
Il secondo corto è un piccolo ritratto di Loretta Stella, maestra di Maria Stella Rossi, esperta di erbe selvatiche e studiosa della cultura dell’entroterra marchigiano. Negli ampi boschi circostanti raccoglie erbe, sperimenta infusi, decotti e pomate di cui conosce usi, miti e proprietà.
La sua esistenza è un esempio di autosufficienza, minimo spreco, scarso uso di denaro, autoguarigione.
Tutto ciò che ha sperimentato nei suoi lunghi anni di studio diventa, a richiesta, patrimonio condiviso.

 

Ingresso gratuito riservato ai soci. Gradita la prenotazione in segreteria.