dolce nudo colorato e raku

raku

Da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2015 nel laboratorio “Tornio Subito” di Maria D’Alessandro è in programma il workshop “Dolce, nudo, colorato e raku” con Giovanni Cimatti. Posti limitati: si prega di prenotare al più presto in segreteria.

Un’occasione per conoscere il Raku Dolce di Giovanni Cimatti e le sue terre sigillate. Dato il breve tempo useremo prodotti già pronti ma di ogniuno verrà data spiegazione, formula, venditore ed eventuale prodotto alternativo.

“Il raku nudo è uno dei classici della famiglia dei Raku a fumo. Diversamente dalla usuale lucidatura, per mezzo della levigatura, faremo un Raku Nudo con l’impiego delle terre sigillate bianche. Sarà molto semplice la finitura a lucido delle superfici e a questo aggiungeremo la possibilità di colorare gli ingobbi per ottenere una colorazione del Naked diverso dal tradizionale bianco e nero. Il tutto dentro la tecnica del Raku Dolce che prevede l’impiego di argille senza chamot e la produzione di pochissimo fumo.”

Programma:

  • venerdì – ore 14.00 realizzazione di alcune forme, essiccamento notturno;
  • sabato – applicazione di ingobbi fini lucidanti e caratterizzazione pittorica con ingobbi colorati, cottura pomeridiana a biscotto e sfornata, applicazione degli ingobbi distaccanti e cristallina;
  • domenica – cottura e sfornata a Raku Dolce con fumigazione leggera, pulizia superfici, dimostrazioni di preparazione degli ingobbi del genere Terra Sigillata, discussioni sugli aspetti artistici e tecnologici legati a questa tecnica.

raku