GIOCODANZA

 Il corso di Giocodanza è rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni, si pone come finalità quella di educare alla danza e attraverso la danza. Propone non solo una preparazione fisica al futuro studio della tecnica accademica, ma è anche un percorso legato alla consapevolezza corporea e ad esperienze di movimento variegate.
L’attività principale del bambino è il gioco, sin dalla tenera età osserva il mondo con occhi curiosi, scopre gli oggetti con il tatto, si muove istintivamente a ritmo di musica. Approcciarsi alla danza pei i bambini vuol dire addentrarsi in un mondo creativo, di relazione, crescita individuale e collettiva.
Durante il corso i piccoli avranno la possibilità di sperimentare il corpo e il movimento, rapportarsi alle proprie capacità e all’alterità, al gruppo, percepire le qualità del movimento in base a determinate sensazioni ed emozioni, scoprendo lo spazio, il flusso, il ritmo, la musicalità.
In questo contesto il bambino si ritrova ad affrontare esperienze sempre nuove che talvolta usufruiscono di modelli precostituiti di movimento, altre volte prescindono da essi, procedendo in questo caso per fasi che riguardano stimoli, immaginazione, fare. Operando delle scelte libere il bambino trova soluzioni creative, ha la possibilità di esprimersi appieno, di imparare cose nuove o consolidare conoscenze pregresse.
Il corso quindi ha la finalità di introdurre il bambino allo studio della danza e del movimento usando il gioco, primo mezzo che egli ha per rapportarsi con il mondo esterno, accompagnare per mano i più piccoli in un mondo di crescita utile al danzatore ma anche alla persona.