FLAMENCO

l corso di baile flamenco iniciación ha come obiettivo quello di incontrare un genere che è corpo, voce, musica, storia, tradizione dell’Andalusia.
Verrà proposto lo studio tecnico basico del baile flamenco: postura, braceo (movimento delle braccia), mani, coordinazione, zapateado (tecnica di piedi), ritmo (compás), marcaje (repertori di movimento tradizionali), fino ad arrivare allo studio mirato di un palos (stile), proposto come coreografia ma anche esempio per comprendere la base dei codici di comunicazione non verbali che il flamenco usa.
Il livello di studio proposto è basico (iniciación), rivolto a uomini e donne (dai 14 anni in su) che si avvicinano per la prima volta al baile flamenco.
Durante l’anno verranno organizzate lezioni con accompagnamento musicale, poiché il flamenco prevede la musica dal vivo. Nuova Armonia ha affidato il corso di flamenco a Virginia Veltri.

Abbigliamento:
Tutto nell’abbigliamento flamenco è funzionale alla danza stessa.
Per la lezione prova, sia per gli uomini che per le donne, sarà sufficiente indossare qualcosa di comodo e delle scarpe con una suola dura o un po’ di tacco (non a spillo).
Successivamente sarà obbligatorio l’acquisto delle scarpe di flamenco specifiche (verranno consigliate e descritte in classe), poiché nel baile flamenco sono un vero e proprio strumento musicale.