zhao min hua

Il maestro Zhao Min Hua è nato a Pechino nel 1949, in una famiglia in cui la professione di medico era trasmessa di generazione in generazione: figlio e nipote di medici illustri – suo nonno ricoprì l’incarico di medico personale dell’ultimo imperatore e suo padre ottenne riconoscimenti pubblici per il proprio valore professionale, inclusi i funerali di Stato – Zhao Min Hua ha proseguito la tradizione di famiglia, laureandosi in medicina nel 1977 e divenendo in seguito Medico Primario di agopuntura presso l’Ospedale di medicina tradizionale cinese di Pechino.
Gli impegni relativi allo studio e alla professione medica non gli hanno impedito di dedicarsi per tutta la vita alla pratica quotidiana del kung fu dall’età di otto anni fino ad oggi.
Nell’arco di quasi sessanta anni, il maestro Zhao Min Hua ha appreso tecniche di Kung fu da famosi maestri di tutta la Cina.
Nel 1957 ha cominciato lo studio del kung fu Shaolin Quan Tan Tui con il maestro Wang Jing Shan (1907-1990).
Nel 1962, in seguito alla partenza del maestro precedente, ha appreso le prime basi dello stile Wu di Tai Ji Quan con il maestro Yang Yu Ting (1886-1982), stile approfondito in seguito con lo stesso maestro a partire dal 1978.
Sempre nel 1962 ha conosciuto il maestro Wang Rong Tang (1913-1996) con il quale si è legato profondamente e che gli ha trasmesso tutte le sue conoscenze di Xing Yi Quan, Ba gua Zhang, Tai Ji Quan, Tui Shou, Qin Na e Qi Gong.
Nel 1965 viene elevato dallo stesso maestro Wang Rong Tang al rango di suo discepolo di Ba Gua Zhang di 5° generazione.
Nel biennio 1980-1981 conquista il titolo di campione, nella categoria dei 65 kg, nel Campionato Nazionale di San Da, svolto a Pechino.
Nel 1982 diventa maestro dell’istituto di Ba Gua Zhang di Pechino e nel 1985 viene nominato Segretario Generale dell’Istituto di San Da e Kung Fu della stessa città.
Nel 1986 acquisisce il rango di maestro e successivamente di consigliere nell’Associazione Wu Shu di Pechino.
Nel 1993 diviene Presidente sella Sezione italiana dell’istituto di Kung Fu cinese di Pechino.
Durante l’arco della sua vita il maestro Zhao Min Hua ha pubblicato numerosi articoli sui suoi studi e ricerche in riviste di settore cinesi ed italiane e alcuni libri:

” Xing Yi Quan stile dello Hebei ”
” Il segreto del gong ”
” Tai Ji Quan stile Wu e tui shou ”
” Il Ba Gua Zhang di stile Cheng “