stefania toscano

stefania toscanoStefania Toscano, nata e cresciuta a Cosenza, verso i primi anni ottanta inizia gli studi di danza classica e di carattere, presso il Centro Internazionale di Danza diretto da Isabella Sisca, sotto la guida dei maestri George e Maria Postelnicu (primi ballerini dell’Opera di Bucarest), Stefano De Gaetano (Dir. Artistico della Compagnia Balletti “A. Rendano” della Regione Calabria, docente di corsi di Formazione Professionale), Cecilia e Bela Covaci e Ivan Tzanov (primi ballerino del Teatro di Sofia), Radu Ciucà (Primo ballerino del Teatro dell’Opera Rumena di Cluj).

Dopo gli studi liceali scientifici si trasferisce a Roma dove, dopo il superamento dell’audizione presso l’Accademia Nazionale di Danza, conseguirà, presso la stessa, il diploma di I e di II livello in Discipline Coreutiche, insegnamento della danza classica (110/110). Dopo il diploma continua la propria formazione studiando a Londra (The Palce, Pineapple Dance Studios), a New York City (Periadence Capezio Studios) e con la Lìmon Dance Company ad Amsterdam (Amsterdam Dance Centre) tecnica classica e diverse tecniche contemporanee (Graham, Cunningam, Limòn), e a Berlino Teatro Danza, improvvisazione a tema e libera, composizione coreografica, contact, Pilates, danze di carattere e popolari, Metodo Alexander, Danza Modern-jazz.

Ha studiato danza classica e contemporanea presso la scuola “Mimma Testa” di Roma, il “Franklin Metod” con Eric Frankiln, tecnica e repertorio Limòn con Betty Jones e Fritz Ludin, Jim May con cui ha studiato anche il repertorio di Anna Sokolov, tecnica Cunningam con Dino Verga, Stefania Brugnolini e Cheryl Therrien (Merce Dance Company), danza moderna con i maestri professionisti delle IALS.

Ha danzato per la Compagnia Balletti “Alfonso Rendano”, ballato e coreografato per il corpo di ballo dell’Accademia Nazionale di Danza, nella “Overground” Dance Company di New York, Ass. Cult. No profit MthI di cui è socia, responsabile del settore danza e coreografa, Compagnia MovArt, di cui è Dir. Artistico e coreografa, Compagnia K-Events per il Galà del film “Danny the dog” Warner Bros, nei lavori del regista Paolo Vanacore; come ospite al Concorso Internazionale di Poesia “Mario Luzi” (Patricinato dal Senato della Repubblica, 2008) e per tanti eventi e Festival in Italia e all’estero come danzatrice solista ospite . Danzato e coreografato nella rassegna “Fuga dalla Danza” dell’Accademia Nazionale di Danza, coordinatore artistico Rossella Battisti. E’ stata invitata sempre dall’Accademia alla serata conclusiva (convegno) del festival “Fuga dalla Danza: la pochette du Maitre à danser” con Claude Lebet, per presentare le ricerche svolte nella tesi del Biennio specialistico classico.

E’ danzatrice freelance, e ha danzato e coreografato in teatri nazionali e internazionali (tra gli italiani: Teatro Argentina, Teatro Quirino, Teatro Sala Uno, Teatro lo Spazio, Villa D’Este, Teatro Due Roma, Auditorium Parco della Musica, Tirso de Molina, LeTerrazze Palazzo dei Congressi Eur).

Ha insegnato presso l’Accademia Nazionale di Danza, (sostituzioni docenti e tirocinio del Biennio specialistico nell’insegnamento della danza classica) e presso la Scuola di Danza Danzarea, in cui ha insegnato danza classica anche dal I all’VIII corso e movimento e composizione-improvvisazione coreografica per attori, presso l’Accademia di Teatro La Fucina, Dir. GiannaPaola Scafidi e Antonio Serrano, Roma. Ass. Cult. Dance Continuum di Cristina Caponera, danza moderna, propedeutica, pilates presso “L’officina”.

Conduce il laboratorio di Teatro-danza per danzatori e attori “Anima&Corpo” presso lo IALS in cui insegna anche Danza classica e contemporanea.

E’ coreografa per compagnie Teatrali e di Danza, insegna training di movimento agli attori ed è il supporto dei registi per i movimenti scenici degli spettacoli teatrali, ha coreografato per progetti patrocinati dal Parlamento Europeo lavorando a Dubai, Vaxjo (Svezia), Isola di Hvar (Croazia), Amsterdam, insieme a registi quali Lydia Biondi, Bryan Reynolds (Università della California), Paolo Vanacore, e Maestri compositori tra cui il M°Alessandro Panatteri, Alessandro Murzi, Antonio Sorgi.

Tiene stages per scuole di danza e per l’Expò internazione di Danza “Roma in Danza”.

E’ stata premiata nella città di Rende per aver rappresentato i giovani artisti danzando nei migliori teatri italiani e non solo. Crea e Realizza progetti e spettacoli internazionali con la contaminazione delle arti.

E’ Direttore Artistico di eventi e della sua compagnia di danza, organizza convegni e spettacoli per la Giornata Internazionale della Danza.

Cura la Rubrica Danza e Ricerca su “Roma Capitale Magazine”, sul quale scrive anche di teatro.

Realizza nel 2010 una coreografia per il progetto internazionale di danza e pittura “Traffic Art…Art byYou” con 60 ragazzi e bambini delle scuole di Dubai, entrato nel Guinness Wolrd Records.

Nuova Armonia ha affidato a Stefania Toscano i corsi di danza propedeutica, moderno e le integrazioni di classica.