sandro bagazzini

Sandro Bagazzini. Chitarrista-compositore, nato a Roma nel 1969, ha iniziato lo studio della chitarra con Gioacchino Franceschini e perfezionato gli studi con Stefano Palamidessi presso l’Arts Accademy di Roma. Ha partecipato a numerose master class con i più importanti artisti del mondo chitarristico (tra cui David Tanenbaum, Angel Romero, John Duarte, Nuccio D’Angelo, Eduardo Fernandez), ma gli incontri che hanno segnato sensibilmente la sua formazione musicale sono quelli con Carlos Bonell e Alberto Ponce.

Ha pubblicato un saggio sulla chitarra flamenca (ed. Nuovi Equilibri 1991) e inciso tre CD per le edizioni Novecento (2001). Ha composto per diversi artisti  e le sue opere nonché le sue interpretazioni sono state diffuse da molteplici emittenti radiotelevisive, come la Rai e la Radio Vaticana.

Nella sua attività concertistica sono molte le sale, i teatri e le manifestazioni, dove ha avuto la possibilità di promuovere ed esprimere la sua arte (Festival Internazionale Abel Carlevaro, Teatro Tenda, Auditorium San Leone Magno, Sala San Carlo, Teatro del Lido, Stagione Concertistica Arts Accademy).

Alla sua intensa attività di ricerca nell’ambito della didattica e della tecnica chitarristica ha contribuito notevolmente l’opera del Maestro Abel Carlevaro.

Nuova Armonia ha affidato a Sandro Bagazzini il corso di chitarra classica.