laboratorio di ritmica 3

Il laboratorio di ritmica 3 ha la finalità di guidare i bambini in un percorso di apprendimento musicale che sviluppi il loro potenziale naturale.
In questo percorso I fondamenti della Teoria dell’ Apprendimento Musicale di Edwin Gordon ed I principi dell’ Orff-Schulwerk vengono fra loro integrati e adattati alle specificità dei bambini e alla loro concreta risposta alle sollecitazioni offerte.
Fondamentale in questo percorso risulta l’ uso della voce associata al movimento, che consente di esplorare e sperimentare in un’esperienza giocosa tutti gli aspetti della musica (melodico, ritmico, armonico, strutturale) e coinvolge il bambino a tutti i livelli (motorio, cognitivo, emozionale, relazionale).
Nel corso degli incontri programmati si farà ricorso ad una ricca gamma di attività:
attività di movimento libero e strutturato (stop & go, danze, body percussion), chants e filastrocche in metri semplici e composti, melodie costruite sulle scale modali, canzoni e fiabe musicate, partiture informali, uso degli strumenti a percussione sia con musica cantata che con basi preregistrate.
In tal modo I bambini potranno sviluppare la capacità di ascolto (discriminando acuto-grave, forte-piano, veloce-lento), acquisire abilità di esecuzione e produzione ritmico/melodica, sensibilizzarsi alla relazione personale e alla comunicazione nel gruppo.

Nuova Armonia ha affidato il laboratorio di ritmica 3 a Silvia Roselli.

Per gli orari delle lezioni si rimanda alla tabella complessiva dei corsi di musica.