laboratorio di ritmica 3

Il laboratorio di ritmica 3 è rivolto a tutti i bambini tra gli 8 e i 10 anni, in particolare agli iscritti a un corso di danza per i quali costituisce quell’opportuna integrazione chiamata un tempo solfeggio ritmico.
Il cambio della denominazione, comune anche al corso di grammatica della musica in luogo di teoria e solfeggio, rivela la volontà di Nuova Armonia di trasformare una “materia complementare”, spesso vissuta come noiosa, in un momento condiviso di musica attiva da cui ricavare la parte teorica.
Il laboratorio prende spunto da varie discipline e metodologie e propone un percorso che inizia sperimentando le figure ritmiche attraverso la percussione del proprio corpo (Body percussion).
Le stesse figure vengono poi lette e solfeggiate utilizzando il metodo Kodaly (ta, ti-ti etc) e quindi trasferite sugli strumenti a percussione suonati in gruppo e su basi registrate.
Si spazia tra i vari generi musicali: classica, rock, blues, musica latinoamericana. Parte importante del laboratorio è dare spazio alla creatività dei bambini che utilizzando il vocabolario appreso possono suonare e, perché no, comporre delle frasi ritmiche via via più complesse ed articolate.
Obiettivo del laboratorio è dare quindi l’opportunità a tutti, allievi di danza, a chi già suona, a chi si avvicina per la prima volta a un’esperienza musicale, di imparare a leggere, solfeggiare, scrivere e sperimentare il ritmo in gruppo.
Ma oltre le competenze musicali importante è l’aspetto relazionale del progetto: i bambini imparano ad ascoltarsi e rispettarsi all’interno del gruppo, a coordinarsi con gli altri e fare un “lavoro di squadra”.

Nuova Armonia ha affidato il laboratorio di ritmica 3 a Silvia Roselli.

Per gli orari delle lezioni si rimanda alla tabella complessiva dei corsi di musica.