laboratorio coreografico

Laboratorio coreografico. “Partendo dall’ assunto che la Danza è una, e ha come base la Danza Classica e come fine la creazione ed esecuzione artistica di coreografie, la lezione si offre ai ragazzi come strumento per comprendere questa prospettiva.
Sull’ esempio di lavoro di tutte le grandi compagnie professionali dei nostri giorni, sempre più
poliedriche nel repertorio, la lezione è strutturata con un riscaldamento tecnico alla sbarra classico e una parte dedicata alla coreografia, sia contemporanea che neoclassica, ovvero moderna.
Si articola in livelli a seconda del livello di preparazione degli allievi, sia per la parte degli esercizi classici, sia per la parte di creazione artistica.
Si lavorerà sulla canonicità e sulla regola tipiche del classico nella prima parte e sulla creatività, fantasia, libertà di movimento tipiche del moderno nella seconda.
Si presenta così come uno strumento completo per preparare l’ allievo a quello che realmente è il lavoro del danzatore.” (Caterina Bonasia, La mia danza)

Nuova Armonia ha affidato il laboratorio coreografico a Caterina Bonasia: per gli orari delle lezioni si rimanda alla tabella complessiva dei corsi di danza.