laboratorio cantanti

Il laboratorio è rivolto agli allievi di canto ed è finalizzato alla presa di coscienza del proprio corpo e del movimento con l’obiettivo di migliorare la performance canora, la presenza scenica e di riuscire, allo stesso tempo,  a cantare e muoversi in modo coreografico. La voce, quindi, diventa mezzo per muovere il corpo, il corpo diventa lo strumento per migliorare l’emissione vocale.

La finalità di base del percorso è di consentire, attraverso la ricerca del movimento e percorsi di danza, la confidenza di ciascun allievo con il proprio corpo e la propria voce in modo da risolvere problemi legati a fattori inibitori e tensioni fisiche o emotive che, a volte, impediscono di far sentire la propria voce e di eseguire una buona performance canora. In particolare l’ attenzione sarà rivolta alle modulazione della voce e all’emissione vocale durante il movimento.

Modalità didattica

La lezione di danza sarà finalizzata alla studio del movimento personale attraverso allenamento, ricerca, sperimentazione di sequenze, al fine di iniziare un percorso per un uso consapevole dello spazio scenico.  Il metodo di lavoro conduce gli allievi passo dopo passo all’esecuzione di una sequenza vocale e coreografica. La lezione di canto sarà invece incentrata sullo studio dell’aspetto “fisico” del suono (gli aspetti tecnici : respirazione, articolazione del testo, ecc..) e dell’aspetto emotivo (l’energia del suono: colore, forma, consistenza, espressività…).

Nuova Armonia ha affidato il Laboratorio cantanti a Valeria Santoro e Roberta Damiani: per gli orari delle lezioni si rimanda alla tabella complessiva dei corsi di danza.