hatha yoga

Il corso di hatha yoga, che si propone il recupero dell’equilibrio e del benessere psico-fisico, è impostato secondo i criteri che il Kavalyadhama Institute di Lonavla adotta nei suoi corsi di yoga terapia. In particolare, le pratiche proposte vertono su:

  • Asana – le posizioni fisiche – atte a restituire elasticità al corpo, ad aumentarne la percezione e a prendere coscienza delle sue necessità più profonde. Le tecniche proposte sono quelle classiche contemplate dal Hathayoga Pradipika e dalla Gheranda Samhita.
  • Pranayama – espansione e controllo dell’energia vitale – l’obiettivo delle pratiche proposte è quello di prendere coscienza delle proprie modalità respiratorie al fine di correggerne eventuali errori e di aumentare il livello energetico generale utilizzando alcune specifiche tecniche contemplate dal Hathayoga Pradipika.
  • Pratyahara – l’interiorizzazione – sono proposti esercizi che stimolano la capacità di “isolarsi” dai fattori di disturbo esterni mediante la riduzione delle sollecitazioni sensoriali.
  • Dharana – la concentrazione – le tecniche proposte si prefiggono di acquisire la capacità di eliminare i fattori di disturbi interni quali, ad esempio, l’irrequietezza della mente, e di focalizzare tutta la propria attenzione e le proprie energie su un solo punto.
  • Dhyana – la meditazione – con introduzione alle tecniche meditative.

Saranno inoltre fornite conoscenze di base del sistema filosofico su cui si basa lo yoga e delle schede riepilogative sugli argomenti più importanti.

Nuova Armonia ha affidato il corso di hatha yoga a Alessandro Onesti: per gli orari delle lezioni si rimanda alla tabella complessiva dei corsi di yoga.