enrica petroselli

enrica petroselli

Enrica Petroselli è nata a Roma nel 1969. Si è diplomata in pianoforte (con la guida di Valentino Di Bella) e in clavicembalo (con Annalisa Martella) al conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Si è perfezionata in clavicembalo presso l’Accademia musicale della Romagna toscana e in basso continuo presso la scuola “S. Ganassi” di Roma.

Ha suonato come cembalista in diverse formazioni di musica da camera barocca, esibendosi a Roma (Chiesa Valdese, Mausoleo di Cecilia Metella, Sala Baldini, Auditorium Due Pini ecc.) e al Teatro di corte della reggia di Caserta (rassegna “Le corti della musica”).

Ha studiato didattica musicale con Giovanni Piazza (metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk), Walter Fischietti (didattica pianistica), U. Medici e Sabine Oetterli (educazione al suono e alla musica secondo il metodo Dalcroze).

Con le esperienze acquisite ha sperimentato e sviluppato un proprio metodo di approccio alla musica rivolto ai bambini dai due ai sette anni.

Dal 2000 collabora con Nuova Armonia e con Costantino Savelloni in qualità di pianista del coro di voci bianche “Incanto”, partecipando a importanti manifestazioni corali di musica contemporanea. Con Nuova Armonia svolge anche attività didattica nelle scuole dell’infanzia e primarie di Roma.

Nuova Armonia ha affidato a Enrica Petroselli il corso di pianoforte.