KUNG FU BAMBINI
Dedicato a bambini e bambine dai 5 ai 7 anni, il corso ha lo scopo fondamentale di creare solide basi per un giusto orientamento verso la disciplina del kung fu, ponendo il gioco come mezzo di giunzione tra il divertimento e l’allenamento fisico.
Gli esercizi, pur avendo una base solida e simile alle molteplici attività sportive, sono proposti inserendo movimenti e posizioni fondamentali per la comprensione delle basi della disciplina.
La parte iniziale della lezione prevede un piccolo riscaldamento, caratterizzato da corsa, salti, movimenti di coordinazione e di riscaldamento.
La parte centrale prevede attività concentrate sull’apprendimento delle basi del kung fu tramite il gioco. Nelle lezioni verranno inseriti esercizi di coppia o di gruppo, rafforzando il rapporto tra compagni di allenamento, stimolando la socializzazione e insegnando a “vincere o perdere”.
Nelle lezioni più impegnative è prevista una pausa di circa cinque minuti: mentre i bambini riposano, si raccontano storie e aneddoti sulla disiplina e i suoi praticanti per apprendere altre caratteristiche e aspetti fondamentali di questa antica arte.
Nella parte finale della lezione si eseguono alcuni esercizi di stretching e rilassamento.
Nuova Armonia ha affidato il corso di kung-fu a Malgorzata Maja Szymanik.