DARIO MACELLARI

Dario Macellari è nato a Roma nel 1979. Si dedica inizialmente allo studio del pianoforte presso i conservatori di Perugia e “Santa Cecilia” di Roma per poi affrontare lo studio della direzione d’orchestra, in cui si diploma nel 2010 presso il conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Studia con Francesco Vizioli e Raffaele Napoli. Riceve stimoli altrettanto fondamentali da Gianluigi Gelmetti nelle Masterclass estive dell’Accademica Chigiana di Siena e da Markand Thakar nei Conducting Seminar presso la Baltimore Chamber Orchestra.
Dal 2006 al 2011 è attivo sul territorio romano con orchestre da camera, prevalentemente di archi. Tra il 2010 e il 2011 collabora con “La Sapienza” Università di Roma dirigendo alcuni concerti con il MuSa Brass Ensemble e la MuSa Orchestra. Nell’ambito di questa collaborazione è particolarmente degno di nota il concerto collegato al progetto “Musica a Roma nell’Ottocento” (condotto dal dipartimento di Storia della Musica) in cui dirige il Coro “Diego Carpitella” in musiche di Mozart, Donizetti e Liszt per coro e archi.
Nel 2014 debutta in Bulgaria con l’orchestra del teatro nazionale di Varna con cui inaugura una collaborazione in qualità di direttore ospite che arriva fino ad oggi. In Italia ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e la Roma Tre Orchestra. Dal 2017, con una produzione de Il trovatore al teatro dell’opera di Varna, inaugura il proprio percorso nel campo del repertorio operistico.

Pianoforte

VIDEO