alessandro coccia

alessandro cocciaAlessandro Coccia è nato a Cingoli (MC) nel 1968. Si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Maria Teresa Carunchio presso l’Istituto musicale “G. Briccialdi” di Terni.

A Roma ha frequentato il corso di didattica pianistica con Walter Fischietti e quello di didattica musicale (Orff-Schulwerk) con Giovanni Piazza; ha conseguito il diploma pedagogico E. Willems a Udine.

Si è appassionato alla direzione corale dopo essere stato cantore nell’insieme vocale “Lo Strambotto” di Costantino Savelloni. Ha quindi seguito i corsi di coralità infantile e giovanile alla Scuola di musica di Testaccio e di direzione corale a San Gemini. Ha fondato e dirige l’ensemble “Officina musicale romana”.

Ha svolto inoltre attività concertistica in duo pianistico con Stefano Frattini esibendosi, tra l’altro, al Festival dei due mondi di Spoleto e per Theleton.

Collabora ai corsi di musica per l’infanzia della Fondazione Eximia Forma di Roma diretta da Carmelo Piccolo; con Nuova Armonia partecipa alle attività didattiche nelle scuole di Roma, sia come pianista e tastierista, sia come direttore dei cori di voci bianche sul repertorio di Costantino Savelloni.

Nuova Armonia ha affidato ad Alessandro Coccia il corso di pianoforte e laboratorio di ritmica 3.